Energie rinnovabili sorpasso storico in europa. A quando una Toscana 100% rinnovabile?

Nella prima metà del 2020 le rinnovabili hanno prodotto più elettricità dei combustibili fossili. Nella prima parte dell’anno hanno generato il 40% dell’elettricità dell’Ue-27, sorpassando per la prima volta i combustibili fossili, che si fermano al 34%.

Il carbone ha generato solo il 12% dell’elettricità, mentre per il gas si è registrato un calo del 6%.”Le energie rinnovabili battono i combustibili fossili”.

È un sorpasso storico quello delle energie rinnovabili dato che nei primi sei mesi del 2020 hanno generato il 40% dell’elettricità dell’Ue-27, superando così per la prima volta i combustibili fossili, che si fermano al 34%. È quanto emerge dal nuovo rapporto del think tank indipendente sul clima Ember che spiega come, di conseguenza, le emissioni di CO2 del settore energetico sono diminuite del 23% per lo stesso periodo. “Questo segna un momento simbolico nella transizione del settore elettrico in Europa”, commenta Dave Jones, senior analyst di Ember.Scarica e leggi il report: https://ember-climate.org/wp-content/uploads/2020/07/2020-Europe-Half-Year-report.pdf 

Mi sono battuto molto su questo tema, (leggi qua:https://www.google.it/amp/s/www.gonews.it/2018/03/12/energia-fonti-rinnovabili-m5s-pronti-parlarne-limite-entro-2050/amp/ ) c’è tanto ancora da fare, spero che il nuovo PAER, il piano ambientale energetico regionale, ambisca a guidare la transizione energetica della Regione verso la produzione di energia al 100% da fonte rinnovabile entro il 2050.