Un tour che ha fatto tappa presso le più importanti realtà imprenditoriali innovative e green della nostra regione.
Ho pensato a questa iniziativa per conoscere meglio le realtà toscane che già oggi svolgono un ruolo da protagoniste nel settore della green economy. I nostri incontri sono serviti tra l’altro ad approfondire gli ambiti di attività delle imprese che abbiamo visitato, a capire le prospettive di sviluppo del settore e ad acquisire la necessità di eventuali misure a sostegno dell’occupazione e delle imprese.
Il Tour è partito dalla provincia di Firenze e di Arezzo, dal cuore pulsante della green economy toscana per toccare poi la costa e tutte le imprese nei vari distretti toscani.
Si tratta di un’importante occasione di approfondimento per lo sviluppo dell’industria innovativa e rispettosa dell’ambiente.
Dal 2017 l’industria rinnovabile ha creato oltre 500.000 nuovi posti di lavoro a livello mondiale, superando per la prima volta i 10 milioni di occupati. Le energie rinnovabili sono divenute un pilastro della crescita economica low carbon a livello mondiale, un elemento che si riflette direttamente nell’aumento del numero di posti di lavoro creati nel settore. Con l’economia circolare possiamo creare fino a 10mila nuovi posti di lavoro nella regione Toscana.
Alcuni nostri distretti sono già all’avanguardia, come nel riciclo degli scarti tessili nella provincia di Prato ed nel riciclo del pulper da cartiera nel distretto di Lucca.
Ma non finisce qui, la mia attività per promuovere ed aiutare l’innovazione per la transizione ecologica continua con il progetto TOSCANA INNOVA.