LA MIA STORIA GUERRIERA
veniamo da lontano…
veniamo da lontano…
Ho avuto la fortuna di contribuire alla nascita del Movimento 5 Stelle e di crescere con esso. Prima dell’avvento di YouTube e dei Social, organizzavamo eventi, cineforum e proiezioni per diffondere gli spettacoli di Beppe Grillo ed altri documentari scomodi (da Michael Moore, a Megachip, Arcoiris, Emergency etc …). La nostra era una lotta contro il monopolio dell’informazione, e per spingere i cittadini a tornare ad interessarsi di politica. Il 2 aprile del 2006 attivai il Meetup Carrara Amici di Beppe Grillo e provai ad organizzare i primi incontri insieme a coloro che sarebbero diventati l’attuale Vicesindaco e il Presidente del consiglio comunale della mia Città.
Iniziammo organizzando banchetti, distribuendo volantini sul Parlamento pulito (iniziativa “Onorevoli Wanted”), proiettando documentari e organizzando eventi e banchetti informativi nella nostra città. Le iniziative si concentravano su 5 stelle: rifiuti, energia, acqua, mobilità, connettività. Ricordo molto bene l’organizzazione del VDay e V2Day a Carrara, insieme a quella che sarebbe diventata mia moglie. Poi iniziammo a spostarci e a conoscere questa grande famiglia che stava crescendo in tutta Italia. Ho partecipato all’incontro al teatro della tosse a Genova nel 2007, alla carta di Firenze 2008, al teatro Smeraldo nel 2009, al V3day a Genova, al Cozza Day, No Bday a Roma, ecc..
Con un pizzico di orgoglio ricordo di aver partecipato, anche con un intervento dal palco, all’evento storico della carta di Firenze nel 2008 che definiva i temi politici e i valori fondamentali del Movimento e al teatro Smeraldo a Milano, evento che sanciva la nascita vera e propria del MoVimento 5 Stelle, un grande esperimento di democrazia diretta.
Ho sognato e progettato il futuro divertendomi in grandi eventi come quello indimenticabile di Woodstock 5 stelle a Cesena, e non sono mai mancato alla nostra grande festa Italia 5 Stelle da Imola, a Palermo, Rimini, Roma, Napoli. Uno dei momenti di massima soddisfazione è stato intervenire sul palco di Palermo, subito dopo il collegamento di Dario Fò, per presentare il lavoro della commissione d’inchiesta sullo scandalo bancario MPS.
L’Attivismo a 5 stelle ha significato anche essere sempre impegnato a sostegno delle varie campagne elettorali dalle ammistrative in molti comuni Toscani alle politiche ed Europee, alle iniziative di successo a sostegno del referendum per l’acqua pubblica del 2011, e del referendum costituzionale #iovotono. E’ stata una grande gioia seguire anche la campagna elettorale per le amministrative di Carrara del 2012 da candidato consigliere, ma in particolare quella del 2017, dando un contributo decisivo per la liberazione della città dalla vecchia politica. Dal 2017 Carrara è amministrata dal MoVimento 5 Stelle ed oggi è l’unico comune toscano a 5 Stelle.
Dai primi meetup al bar e i primi banchetti, al Governo del Paese: la strada fatta insieme è stata incredibile.
Il MoVimento è cresciuto ma c’è ancora tanta strada da fare per progettare il futuro e portare avanti il nostro progetto di democrazia diretta, grazie a strumenti straordinari contenuti nella piattaforma Rousseau.
Terminata la legislatura in Consiglio Regionale sono rimasto a disposizione del MoVimento come parte del TEAM DEL FUTURO con il ruolo di Facilitatore Relazioni Esterne Toscana, come collegamento tra il mondo dell’imprenditoria e i Ministeri, ruoli e compiti attualmente sospesi in attesa della riorganizzazione complessiva.
L’impegno civico, internamente o esternamente alle istituzioni, è una caratteristica esistenziale, per questo motivo sarò sempre disponibile per portare avanti progetti nell’interesse della comunità.