Economia Circolare - Blue Economy - Rifiuti Zero
L’economia circolare è un modello di economia pensata per potersi rigenerare da sola. La sfida è la transizione economica dei distretti produttivi, orafo, lapideo, cartario, tessile, florovivaistico…
Un cittadino nelle Istituzioni
Sensibilità politica
Tutto è Politica. Dal 2015 al 2020 ho maturato un’esperienza politica all’interno delle istituzioni ricoprendo il ruolo di Presidente del gruppo consigliare regionale Toscano.
Sposo in pieno la visione post ideologica del MoVimento. La sensibilità a certi temi è nata molti anni fa. Mi ha segnato sia il percorso di studi universitari con la laurea in Scienze Politiche e una tesi in sociologia dello sviluppo, sia la scelta di smettere di mangiare carne nel 1994, tanto quanto la musica che ascolto o che provo a suonare.
La vostra voce nelle Istituzioni
Da cittadino entrato per la prima volta nelle istituzioni, sono stato il consigliere più produttivo della X Legislatura. Nei 5 anni di legislatura in Regione Toscana 2015-2020 ho presentato in Consiglio oltre 700 atti: tra cui 13 proposte di legge, 241 mozioni, 40 interrogazioni orali, 314 interrogazioni scritte, 109 ordini del giorno e proposte di risoluzione. 80 atti tra mozioni, ordini del giorno e proposte di legge sono stati approvati. Questo è stato possibile grazie a una grande partecipazione dei cittadini dei quali mi sono fatto portavoce.
Presidenza M5S
Ho avuto l’onore e l’onere di presiedere due Commissioni Regionali di inchiesta: una sullo scandalo bancario Monte dei Paschi di Siena e una sulle discariche e il ciclo dei rifiuti della Toscana.
Il lavoro sul più grande scandalo bancario di tutti i tempi, quello sul MPS è durato quasi due anni di intenso lavoro, e i risultati portati a casa sono stati notevoli e di sicuro interesse per la collettività.
I miei ruoli in Regione
Atti presentati nella X legislatura 2015-2020
Pui consultare l’elenco delle Interrogazioni, Mozioni, Proposte di risoluzioni di legge, Ordini del Giorno, e Modifiche di regolamento da me presentate sul sito della Regione Toscana. Potrai anche filtrarle per parole chiave, per cercare un argomento o territorio specifico.
Presentate in Regione Toscana
L’impegno on the road
Per far conoscere le eccellenze Toscane e le nostre iniziative, ho ideato diversi tour tematici come l’Eco Impresa Tour alla scoperta delle realtà imprenditoriali della blue economy nella nostra Regione. Ho incontrato associazioni di categoria, imprenditori, sindacati e ordini professionali.
Ho lavorato per allargare la partecipazione, per far crescere il MoVimento 5 Stelle, e dare voce alle periferie.
La mia auto a metano ha macinato più di 300.000 km in 5 anni e altrettanti chilometri li ho consumati in treno! Con grande fatica ho cercato di garantire la massima presenza in tutta la Toscana, cosa non facile per chi abita nei territori di confine come Carrara. Insieme abbiamo elaborato proposte di legge, organizzato eventi, promosso referendum…
Oltre 300.000 km percorsi
Risultati e successi
E’ possibile che dei cittadini entrati per la prima volta nelle istituzioni riescano ad incidere ed orientare la politica Regionale? Si e lo abbiamo dimostrato! Possiamo rivendicare con orgoglio diversi risultati ottenuti nella X legislatura della Regione Toscana.
Ho presentato diverse proposte di legge, rielaborate con voi grazie alla Piattaforma Rousseau. Anche quando le nostre proposte sono state bocciate, sono state tenute in grande considerazione e poi riprese in parte dalla maggioranza. Dai contributi a fondo perduto per le start-up innovative, all’introduzione di una piattaforma multifunzionale blockchain per la tutela dell’agroalimentare e dei distretti produttivi della nostra regione. Altre proposte di legge per i temi classici del M5S: la pdl economia circolare per guidare la transizione economica verso l’obiettivo rifiuti zero, un’altra ancora per favorire l’installazione d’impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile. Altri grande battaglie sono state quelle per la realizzazione di infrastrutture utili e per una mobilità sostenibile.
Possiamo dire con orgoglio di aver inciso sulla politica Regionale pur stando all’opposizione. Abbiamo introdotto con insistenza i temi ambientali nel consiglio regionale. Siamo riusciti con grande costanza e lavoro ad orientare la giunta e il consiglio sul tema dell’economia circolare, costringendoli al ritiro dell’ultima informativa sul nuovo piano rifiuti e a elaborare proposte per la gestione dei rifiuti nei distretti produttivi Toscani. Le nostre denunce sul tema della qualità della depurazione delle acque reflue hanno costretto la giunta al ritiro del nuovo piano di tutela acque, ora in rielaborazione.
Sono tante le sfide che ancora ci aspettano e noi non molliamo!
Proposte di legge
Interrogazioni a risposta orale
Interrogazioni a risposta scritta
Mozioni
Ordini del giorno e proposte di risoluzione
Proposte di legge al parlamento
Atti approvati
Atti in totale