Giannarelli (M5S): “Incontreremo tutte le aziende innovative e green della Toscana”
Abbiamo organizzato il ‘Tour Eco Impresa’’ in collaborazione con Ecofuturo Festival e con il suo responsabile Fabio Roggiolani.
Un tour che ha fatto tappa presso le più importanti realtà imprenditoriali innovative e green della nostra regione. “Ho pensato a questa iniziativa per conoscere meglio le realtà toscane che già oggi svolgono un ruolo da protagoniste nel settore della green economy – spiega Giacomo Giannarelli, Presidente del Gruppo regionale del Movimento 5 Stelle – I nostri incontri serviranno tra l’altro ad approfondire gli ambiti di attività delle imprese che visiteremo, a capire le prospettive di sviluppo del settore e ad acquisire la necessità di eventuali misure a sostegno dell’occupazione e delle imprese.
Il Tour è partito dalla provincia di Firenze e di Arezzo, dal cuore pulsante della green economy toscana per toccare poi la costa e tutte le imprese nei vari distretti toscani.
Si tratta di un’importante occasione di approfondimento per lo sviluppo dell’industria innovativa e rispettosa dell’ambiente – spiega Giannarelli – Dal 2017 l’industria rinnovabile ha creato oltre 500.000 nuovi posti di lavoro a livello mondiale, superando per la prima volta i 10 milioni di occupati. Le energie rinnovabili sono divenute un pilastro della crescita economica low carbon a livello mondiale, un elemento che si riflette direttamente nell’aumento del numero di posti di lavoro creati nel settore. Con l’economia circolare possiamo creare fino a 10mila nuovi posti di lavoro nella regione Toscana. Alcuni nostri distretti – conclude Giannarelli – sono già all’avanguardia, come nel riciclo degli scarti tessili nella provincia di Prato ed nel riciclo del pulper da cartiera nel distretto di Lucca”.