EDIFICI SCOLASTICI: NOSTRA PRIORITA’ METTERLI IN SICUREZZA
Mettere in sicurezza gli edifici pubblici, in particolare le scuole, sarebbe il primo punto del nostro Piano Regionale di Sviluppo se fossimo al governo della Toscana.
La Regione non usa i Fondi Europei per l’adeguamento sismico o la rimozione dell’amianto, ma questi fondi ci sarebbero. Con la nostra proposta abbiamo chiesto di attivarsi per intercettare questi fondi e di creare dei coordinamenti con le province per ottenere un quadro completo della situazione sicurezza. Perché a 13 anni dalla legge istitutiva ancora in Toscana manca un’anagrafe dell’edilizia scolastica.
Nel 2016 ci aspetteremmo una mappa di google dove con un clic su ogni edificio scolastico toscano siano visibili i certificati che ha, quelli che deve acquisire e le opere di manutenzione messe in cantiere. Invece non abbiamo neanche le informazioni di base.
Al 2016 circa la metà delle scuole toscane è senza certificazione antincendio, l’80% non rispetta le norme antisismiche e in quel caso manca anche del minimo indispensabile: l’adeguamento statico.
Per questi motivi ho creato il TOUR SOS EDILIZIA SCOLASTICA che ho raccontato con dirette facebook, note stampa e interviste TV; mi sono attivato con una azione di ”fiato sul collo” e con atti formali affinchè le istituzioni trovassero delle soluzioni.