TUTELA PRESTAZIONI PROFESSIONALI PER ATTIVITÀ DI COMMITTENTI PRIVATI E CONTRASTO ALL’EVASIONE FISCALE
SINTESI PROPOSTA DI LEGGE
Data di presentazione: 28 Febbraio 2019
Primo firmatario: Giacomo Giannarelli
La presente proposta di legge è volta a tutelare le prestazioni professionali rese ai fini della presentazione di istanze alla pubblica amministrazione per conto dei privati cittadini o delle imprese, contestualmente contribuendo al contrasto dell’evasione fiscale.
Nel nostro ordinamento già sono presenti diverse previsioni normative che si prefiggono l’obiettivo di superare un fenomeno che negli ultimi anni ha caratterizzato le procedure di affidamento di servizi professionali e che ha visto molti professionisti ricevere compensi non correttamente parametrati alla qualità e quantità delle prestazioni richieste o addirittura compensi simbolici.
Le predette norme non trovano tuttavia applicazione nell’ipotesi in cui l’affidamento dell’incarico professionale sia conferito dai privati, sì che appare necessario anche in tale ambito riconoscere il valore sociale ed economico delle prestazioni rese dai professionisti.
Contestualmente la proposta si prefigge l’obiettivo di ridurre l’evasione fiscale, imponendo la presentazione della fattura agli uffici della P.A. Analogo intervento normativo è già stato di recente approvato nella Regione Calabria con L.R. n. 25/2018.
La proposta di seguito, vuole porre un freno alle difficoltà dei liberi professionisti sia ad incassare quanto dovuto sia per impedire il ricorso a metodi di pagamento poco ortodossi.
RISULTATI
Sebbene la nostra Proposta di Legge sia stata bocciata, per essere poi dalla maggioranza, e questo testimonia quanto siamo stati in grado di orientare la politica Regionale dall’opposizione.