Il nuovo Position Paper 2020 dell’Alleanza per l’Economia Circolare: https://www.alleanzaeconomiacircolare.it/, presenta la visione verso un modello economico circolare, declinata in opportunità e obiettivi.
Un aumento del 7% degli investimenti e una riduzione del 10% dei costi per le materie prime al 2030, oltre a 700.000 nuovi posti di lavoro in Europa, e un calo del 56% nelle emissioni di CO2 al 2050 in Italia. Il documento presenta i cinque macro obiettivi, le tre proposte flagship e le 23 proposte di dettaglio, oltre a una raccolta di progetti concreti che i membri mettono in atto a favore della circolarità.Alle ore 12:40 interverrà il nostro Stefano Buffagni, Vice Ministro allo Sviluppo Economico.
Mercoledì 21 ottobre ore 10.00 il webinar dal titolo “Superbonus del 110%: novità e procedure a seguito dei decreti su asseverazioni e requisiti” organizzato dall’ #ENEA, al quale partecipano il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia delle Entrate.
Obiettivo dell’evento, fornire risposte puntuali ai cittadini, ai professionisti, alle imprese e a tutti i soggetti coinvolti nel settore dell’efficientamento energetico.
Per maggiori informazioni: https://www.enea.it/…/events/superbonus110_21ott2020/enea
In questo 2020 segnato in modo indelebile dal dramma del Coronavirus, questo provvedimento consentirà alla nostra economia di continuare a creare valore, come ha più volte sottolineato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.
Si tratta di uno “shock” mirato, per dare nuovo impulso all’edilizia privata favorendo la sostenibilità ambientale: un meccanismo che consente di effettuare lavori antisismici e di efficientamento energetico ottenendo una detrazione superiore alla somma spesa o lo sconto totale in fattura cedendo il credito di imposta.
Quindi case più sicure, virtuose ed efficienti, senza nessun esborso.Ma come funziona il meccanismo del Superbonus al 110%?Chi fa un cappotto termico sulla sua abitazione o sostituisce l’impianto di riscaldamento con uno più efficiente può detrarre dalle tasse, in 5 anni, le spese sostenute più un ulteriore 10%. La detrazione al 110% si ottiene anche per lavori che riducono il rischio sismico degli edifici. Attenzione: sono questi gli interventi fondamentali. Senza di essi non è possibile ottenere il bonus. Chi fa almeno uno di questi lavori potrà ottenere la detrazione del 110% anche su altri lavori come la sostituzione degli infissi, l’installazione di impianti fotovoltaici, batterie per l’accumulo di energia o colonnine di ricarica.Gli interventi di risparmio energetico effettuati debbono garantire il salto di almeno due classi energetiche dell’edificio. Nel caso il passaggio di due classi non sia possibile, è necessario comunque il conseguimento della classe energetica più alta. L’incentivo riguarda le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, ma si sta lavorando per renderlo permanente.La detrazione può essere ceduta alle imprese che effettuano i lavori, in modo che il cittadino che deve fare i lavori a casa sua non paghi nulla, grazie a uno sconto immediato in fattura del 100%. In questo caso il 10% extra va all’impresa a cui è trasferita il credito d’imposta. Il quale, va rimarcato, può essere ceduto anche ad altri soggetti diversi dall’impresa che effettua i lavori, siano essi persone fisiche o soggetti come finanziarie o banche. Questa cessione può avvenire anche durante i lavori, ad ogni stato di avanzamento: questo permette alle imprese di non attendere il termine dei lavori per cedere il credito e quindi procurarsi liquidità.
Grazie al Superbonus, chiunque farà lavori di efficientamento energetico o prevenzione antisismica potrà usufruire di una detrazione fiscale pari al 110% della spesa sostenuta.
Un vantaggio enorme sia per le persone che ristrutturano che per le aziende che effettuano i lavori.
L’incentivo, da ripartire in 5 anni, riguarderà le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Per avere l’aliquota privilegiata del 110%, gli interventi di riqualificazione energetica dovranno essere tali da garantire l’incremento di due classi energetiche dei condomìni o delle singole abitazioni sui quali verranno realizzati o almeno garantire il passaggio alla classe più alta.
utte le informazioni le trovate a questo link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Superbonus110.pdf/49b34dd3-429e-6891-4af4-c0f0b9f2be69?fbclid=IwAR1qyt2t4Un0aiMgJNQPv-wxr9KDBIWHiuHQ_EkINnauKy0R-IXX8RZIZ4Q
Guardate l’intervento a RTV38. Ho parlato di lavoro, sviluppo economico, economia circolare, infrastrutture del territorio toscano, vi invito a seguire questo video.
Nella prima metà del 2020 le rinnovabili hanno prodotto più elettricità dei combustibili fossili. Nella prima parte dell’anno hanno generato il 40% dell’elettricità dell’Ue-27, sorpassando per la prima volta i combustibili fossili, che si fermano al 34%.
Il carbone ha generato solo il 12% dell’elettricità, mentre per il gas si è registrato un calo del 6%.”Le energie rinnovabili battono i combustibili fossili”.
È un sorpasso storico quello delle energie rinnovabili dato che nei primi sei mesi del 2020 hanno generato il 40% dell’elettricità dell’Ue-27, superando così per la prima volta i combustibili fossili, che si fermano al 34%. È quanto emerge dal nuovo rapporto del think tank indipendente sul clima Ember che spiega come, di conseguenza, le emissioni di CO2 del settore energetico sono diminuite del 23% per lo stesso periodo. “Questo segna un momento simbolico nella transizione del settore elettrico in Europa”, commenta Dave Jones, senior analyst di Ember.Scarica e leggi il report: https://ember-climate.org/wp-content/uploads/2020/07/2020-Europe-Half-Year-report.pdf
Mi sono battuto molto su questo tema, (leggi qua:https://www.google.it/amp/s/www.gonews.it/2018/03/12/energia-fonti-rinnovabili-m5s-pronti-parlarne-limite-entro-2050/amp/ ) c’è tanto ancora da fare, spero che il nuovo PAER, il piano ambientale energetico regionale, ambisca a guidare la transizione energetica della Regione verso la produzione di energia al 100% da fonte rinnovabile entro il 2050.
Il potenziamento dell’ecobonus e del sismabonus fino al 110% previsti nel #decretoRilancio è una conquista per il MoVimento 5 Stelle.
I vantaggi per i cittadini sono enormi: si potranno ristrutturare abitazioni e condomini a costo zero. Senza contare che ci saranno notevoli benefici per i conti familiari, con la diminuzione dei consumi energetici e, di conseguenza, delle bollette.
L’intero comparto dell’edilizia potrà guardare con fiducia al futuro e si verranno a creare nuovi posti di lavoro. Con il superbonus, infatti, potrà tornare a crescere il giro d’affari dell’intero comparto, valorizzando anche l’indotto che nella gran parte dei casi è made in Italy.In Parlamento il testo del provvedimento potrà essere ulteriormente migliorato.
Ma, quel che è certo, è che gli interventi previsti dai bonus, non solo miglioreranno la qualità degli edifici e la loro sicurezza in chiave antisismica, ma rappresentano un vantaggio fondamentale per l’occupazione, l’ambiente, la sicurezza delle persone e l’economia del Paese.
Piano Transizione 4.0: Stefano Patuanelli ha firmato il decreto attuativo. Un grande Ministro.
Non smetterò mai di ringraziare anche Luigi Di Maio per quello che ha fatto al MISE e per quello che sta facendo per il sostegno all’export come Ministro degli Esteri.
Avanti a governare orgogliosi della nostra identità a 5 stelle. Orgoglioso del MoVimento. Cambieremo in meglio il paese.
Intanto: 7 miliardi per gli investimenti delle imprese in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e green. https://www.mise.gov.it/index.php/it/
ESPLORA:
“E’ difficile vincere con chi non si arrende mai.”
Gianroberto Casaleggio
“Se aspettate un leader che vi risolva le cose sappiate che non esiste, dovete essere voi a mettere qualcosa di vostro ognuno nel proprio campo, altrimenti questo Paese non cambierà più.”
Beppe Grillo