Aiutiamo i 230.000 agenti e rappresentanti di commercio. Non lasciamoli soli. Condividiamo questo post! Allego la lettera delle principali associazioni:

Oggetto: Interventi in favore degli agenti di commercio – Decreto Ristori
”Gentile Presidente, Gentili Ministri,
in rappresentanza degli Agenti e Rappresentanti di Commercio di tutta Italia, con la presente siamo a reiterare, le istanze contenute nelle nostre precedenti comunicazioni del 24 giugno e del 9 settembre 2020, in quanto riteniamo non più procrastinabile l’adozione di provvedimenti a sostegno di questa Categoria di lavoratori che, ogni anno, intermedia più del 70% del Pil del nostro paese.
Provvedimenti che il recente DPCM del 24 ottobre rende ancora più urgenti, considerato che l’obbligo di chiusura di numerose attività commerciali e turistiche comporta l’impossibilità anche per gli agenti di commercio che operano con queste categorie, a svolgere il proprio lavoro.
Riteniamo che sia fondamentale inserire tra i beneficiari del nuovo decreto, cosiddetto “Ristori”, anche gli agenti di commercio coinvolti indirettamente dalle chiusure previste dal DPCM (facilmente individuabili attraverso gli specifici codici ATECO) che vedranno notevolmente diminuire, se non azzerare completamente, le vendite con i clienti delle Categorie coinvolte. Ciò, peraltro, trova fondamento nello stesso DL Ristori che all’art. 1, comma 2, prevede che possano essere individuati ulteriori codici ATECO riferiti a settori economici aventi diritto al contributo, ulteriori rispetto a quelli riportati nell’Allegato 1 del decreto.
Nel caso in cui venisse accolto questo nostro appello, auspichiamo che il Governo voglia tener conto delle criticità da noi già segnalate, con la nostra precedente nota del 24 giugno 2020, relativamente all’applicazione del Fondo Perduto per la Categoria degli Agenti di Commercio.
Certi dell’attenzione che il Governo vorrà prestare alle richieste di sostegno alla Categoria da noi rappresentata, porgiamo distinti saluti.”

Filcams Cgil Nazionale Fisascat Cisl Roma & Lazio Fnaarc Federazione Nazionale Agenti e Rappresentanti di CommercioUgl TerziarioUiltucsUsarci NotizieFederagenti FILCAMS CGIL FISASCAT CISLFNAARCUGL TERZIARIO UILTUCS USARCI Nunzia Catalfo Stefano Patuanelli

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un articolo di Jacopo Fo ”Quando noi Italiani eravamo i negri”, che mi ha ricordato alcuni racconti di parte delle mia famiglia materna, Pugliesi emigrati a Milano.
Non sono storie inventate; mi raccontavano che fino agli anni 60 in via Paolo Sarpi, zona centralissima, affiggevano cartelli ”Non si affitta ai meridionali”.
E’ passato molto tempo anche se non è mai passata di moda la frase ”ognuno rischia di essere il negro di qualcun altro.” Comunque per divagare un pò in queste giornate di profonda preoccupazione per la situazione sanitaria ed economica, vi consiglio di vedere questo documentario su Quincy Jones, un esperienza di grande ispirazione. p.s. ogni CV dovrebbe essere accompagnato dalla musica che si ascolta. ”Dimmi che musica ascolti e ti dirò chi sei” almeno così dovrebbe funzionare. Forse realtà come Musicmap potrebbero aiutare

Un manifesto in 10 punti, sui quali l’ecosistema dell’innovazione invita a concentrare una parte dei fondi di Next Generation Eu (o Recovery fund), piano di rilancio con cui Bruxelles intende sostenere le economie Ue colpite dal Covid-19.

Tre gli ambiti strategici identificati: patrimonio culturale, educazione, food/foodtech.

Tra le priorità, presentate durante un evento di Talent Garden, ci sono:
– un nuovo rapporto tra comunità locale e patrimonio, inteso come esperienza immersiva e condivisa;
– chiamare a raccolta talenti dell’innovazione, con investimenti e creando percorsi formativi in scuole e università;
– ripensare la didattica con nuove metodologie, come apprendimento esperienziale, gioco, cooperazione, learning by doing e P2P;
– opportunità nel mondo tech con programmi di orientamento e sviluppo anche nelle periferie italiane;
– creazione di una piattaforma di P2P mentoring per il give back;
– agire sui prodotti con tecnologie di food science per più qualità e meno sprechi;
-arricchire l’agroindustria con modelli data-driven e tecniche di produzione innovative.

Per approfondire: https://lnkd.in/dCm5Aak

Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, domani, 13 Ottobre, sarà a Prato per visitare il primo condominio che ha usufruito del Superbonus al 110%. Nell’immobile infatti sono già partiti i lavori per l’efficientamento energetico, tutti a costo zero per gli inquilini. Saranno presenti il sindaco Matteo Biffoni, l’assessore all’urbanistica Valerio Barberis e quella al bilancio Benedetta Squittieri, il presidente dell’Anaci di Prato Roberto Asaro insieme a condomini e aziende.
L’appuntamento è in via Francesco Baracca 65 alle ore 15.

Ci siamo: i decreti ministeriali relativi al Superbonus al 110% sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Nel dettaglio un decreto riguarda i requisiti tecnici mentre l’altro riguarda i requisiti delle asseverazioni. La norma è quindi perfezionata in ogni suo aspetto, non manca più alcun passaggio formale. È stato un percorso articolato, come richiede una misura straordinaria come quella che abbiamo messo in campo, ma con la pubblicazione degli ultimi decreti in Gazzetta è tutto completato. Potete trovarli a questi link: https://bit.ly/36BZzFW e https://bit.ly/36CFrUs.
Buon Superbonus a tutti!

È online https://export.gov.it/ il portale unico per l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Un portale che nasce per essere un riferimento in grado di aggregare le informazioni di tutte le pubbliche amministrazioni che hanno strumenti utili allo scopo, ma anche e soprattutto per integrare i migliori strumenti tecnologici del XXI secolo e metterli al servizio degli imprenditori italiani.

In questa prima release troverete un portale sostanzialmente informativo, ma ne seguiranno altre due entro dicembre.
A progetto definitivo potrete contare su intelligenza artificiale, chatbot e machine learning per interagire con una piattaforma in grado di consigliarvi mercati e strumenti adatti alla vostra specifica attività, trascinandovi fuori dalla solita giungla di informazioni incomprensibili e spesso poco utili. Provatelo registrandovi e fateci sapere che ne pensate e come migliorarlo, avanti così.

In questi 5 anni ho visitato tutti i porti della toscana, sia quelli di competenza nazionale come Marina di Carrara, Livorno e Piombino sia i 4 porti di competenza regionale Viareggio, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio e Marina di Campo.

Viareggio è sede dell’autorità portuale regionale che ha competenza sui 4 porti e oggi insieme a Roberto Baccelli candidato a Sindaco di Viareggio e Paolo Pescucci Candidato Portavoce M5S Regione Toscana 2020 nel collegio di Lucca, abbiamo incontrato il Presidente dell’autorità regionale portuale per un focus sul porto di Viareggio.

A Maggio è stato approvato il piano di attività anno 2020/2023 e sebbene sia stata completata l’opera grezza della banchina commerciale nel dicembre 2019, l’intervento, a distanza di molti anni, non ha ancora le opere di completamento che permetterebbero un pieno utilizzo della stessa. Purtroppo è ancora in corso il progetto definitivo del sabbiadotto e ogni anno spendiamo circa 500.000 € per opere di dragaggio per rimuovere circa 100.000 mc di sabbia per il problema dei fondali. Per questo motivo non si riescono a fare nemmeno le carte nautiche!!! La politica deve scegliere che progetto di area vasta sostenere. Se l’obiettivo è la ricerca di un equilibrio tra l’attività del porto che ha più di 200 concessioni ed è sede dei principali cantieri nautici del mondo, e l’esistenza e salvaguardia delle spiagge, allora ogni intervento, incluso l’eventuale scogliera aggiuntiva, deve guardare tanto al dragaggio quanto alla lotta contro l’erosione costiera. Solo sostenendo il M5S votando Irene Galletti e Roberto Baccelli Sindaco di Viareggio possiamo raggiungere questi risultati. Noi vogliamo un porto certificato che garantisca la nautica da diporto. Chiediamo interventi per risolvere il problema dell’insabbiamento dei fondali e soluzioni contro l’erosione costiera delle spiagge. Abbiamo parlato anche della necessità di sostenere l’ecodragaggio come sistema innovativo che, in determinate circostanze, può essere la soluzione per i problemi ambientali ed economici.

In questi giorni abbiamo portato avanti una serie di incontri a sostegno di Irene Galletti e dei candidati del collegio provinciale di Grosseto Luca Giacomelli e Daniela Castiglione.

Abbiamo incontrato il mondo degli agricoltori, degli agriturismi, la più importante realtà imprenditoriale di Castel del Piano e una MERAVIGLIOSA realtà di ricerca/sviluppo e trasferimento tecnologico della Maremma.

Con Confagricoltura e la Cia, che ringrazio per la disponibilità, abbiamo affrontato il problema dei bandi PIF che non sono ancora stati liquidati per intero, degli enormi problemi dei bandi regionali e della necessità di introdurre un prezzario regionale standard. La riforma dei bandi per renderli chiari, efficaci e veloci è una priorità. Come m5s condividiamo la necessità di intervenire sulla messa in sicurezza delle infrastrutture con particolare attenzione alla rimozione degli incroci a raso della Tirrenica e sulla necessità di elettrificazione dei collegamenti ferroviari. Nonostante le numerose esondazioni, rimangono irrisolti i problemi del Ponte dell’albegna e della sua sicurezza idraulica! La messa in sicurezza del territorio é una delle nostre priorità, Si alla manutenzione e alle piccole infrastrutture utili, No alle grandi opere inutili e dannose. Il settore degli Agriturismi, Florovivaismo e Vitivinicolo ha sofferto molto il lockdown e merita particolari attenzioni. La Maremma è anche tecnologica ed è per questo motivo che abbiamo visitato CERTEMA.CERTEMA è un progetto imprenditoriale privato che riunisce in un’unica struttura diversi ambiti industriali complementari (meccanica di precisione, costruzioni meccaniche, laser sinterizzazione (additive manufacturing), automazione, misura e analisi). Questa capacità industriale di riunire vari processi in un unico stabilimento, rende CERTEMA un sistema di servizi tecnologici unico e flessibile nel centro Italia.

Abbiamo bisogno di mettere in rete i poli tecnologici toscani e i centri di ricerca e sviluppo affinché siano un reale supporto all’innovazione per le imprese del territorio. A Castel del Piano abbiamo raccolto le criticità di chi vive e lavora per il territorio come la storica azienda dolciaria Corsini nata nel 1921; 100 anni di lotta contro chi ha permesso che ancora oggi, nel 2020, non ci sia un infrastruttura digitale nelle aree periferiche della regione. Non è facile fare impresa nelle aree periferiche della Toscana come a Casteldelpiano, che tra i boschi e il verde del Monte Amiata, domina dall’alto la Maremma Toscana ma è rimasta una terra abbandonata a se stessa! Il Movimento 5 Stelle é sempre stato a fianco delle aree periferiche con proposte per promuovere lo sviluppo, evitare lo spopolamento e contrastare la politica firenze – centrica. Digitalizzazione, messa in sicurezza del territorio, manutenzione delle strade, salvaguardia dei presidi ospedalieri sono alcune delle risposte non più rimandabili.

Si è concluso oggi il ciclo di incontri con Elisa Giovannelli e Antonio Benussi, candidati 5 stelle alle regionali per il collegio di Massa Carrara, il presidente del M5S Toscana della X Legislatura Giacomo Giannarelli con il mondo delle imprese e del lavoro, in particolare Agepark, Ance e CNA.

L’incontro con i Campeggiatori di Massa Carrara, imprenditori del turismo, ha sottolineato l’importanza della tutela dell’ambiente come leva per il rilancio economico.Sono stati diversi i temi trattati: dall’erosione costiera, al ripascimento del secondo lotto da Ronchi a Marina di Carrara, dagli eterni divieti di balneazione per la cattiva depurazione delle acque reflue, al tema degli onerosi costi della TARI derivanti da una poco lungimirante pianificazione regionale dei rifiuti.

‘’La tutela dell’ambiente è una priorità anche in termini di sviluppo economico. Avere un mare pulito e una costa in sicurezza non è solo una questione ambientale ma anche un elemento per garantire benessere e lavoro a tutti gli Apuani’’ ha dichiarato Elisa Giovannelli, capolista M5S nel collegio di Massa Carrara.L’incontro con ANCE si è concentrato sul tema del decreto rilancio e sul Superbonus del 110% una vera ‘’rivoluzione’’ che rilancerà tutto il settore dell’edilizia sostenibile e delle costruzioni. ‘’Abbiamo raccolto apprezzamento per il decreto rilancio per il superbonus del 110%. Finalmente governo, imprese e banche sono pronte per la trasformazione green delle nostre case. Sono un perito tecnico del settore e confermo la grande richiesta da parte dei cittadini di interventi che vanno in questa direzione, un vero intervento che porterà risparmio energetico e nelle bollette dei cittadini e nuovi posti di lavoro’’ Ha dichiarato Antonio Benussi candidato M5S nel collegio di Massa Carrara.L’incontro con CNA, con la presenza dell’assessore alle attività produttive di Carrara, Andrea Raggi, ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di una riduzione della burocrazia e sul sostegno al distretto nautico e al Travel Lift che per la prima volta nella storia è stato previsto e inserito in tutti gli atti di pianificazione dell’amministrazione pentastellata del Comune di Carrara. Maggiori spazi per la nautica per creare posti di lavoro.”Lascio una grande eredità politica, fatta di atti, proposte, azioni, chilometri e non di vuote promesse elettorali. La più grande soddisfazione è essere stato il consigliere regionale che ha fatto più atti di tutto il consiglio e di vedere riconosciuto questo duro lavoro dai miei concittadini e dal mondo delle imprese. La trasformazione politica e sociale è stata avviata, ora abbiamo bisogno di eleggere Apuani in consiglio regionale affinché la nostra terra sia rappresentata e non sia dimenticata dai Fiorentini che governano la regione.’’ ha concluso Giacomo Giannarelli Presidente M5S X Legislatura.