“È vero. Tra circa 60 aziende che potevano fornire il materiale sanitario necessario ai miei cari cittadini lombardi ho scelto direttamente l’azienda di mio cognato e di mia moglie. 

Così potevano intascare mezzo milione di euro in piena emergenza Covid. 

Poi Report ha ficcato il naso nell’affare e quindi, dopo aver detto che non ne sapevo nulla, ho raccontato ai cittadini la mia strana “verità”: era una semplice donazione. 

Ma a mio cognato, poi, chi ci avrebbe pensato? Dovevo risarcirlo rispetto a quello che non gli avevo potuto dare tramite la Regione. 

E allora, siccome ho un conto corrente in Svizzera, dove sono depositati milioni di euro fatti arrivare dai paradisi fiscali delle Bahamas grazie a delle società fiduciarie, gli volevo fare un bonifico di 250 mila euro. Solo che la Banca d’Italia ha fermato tutto. Maledizione! 

Gli sono rimasti anche 25mila camici che voleva rivendere: altro che donazione ai medici lombardi! Pure sequestrati? Che beffa!

Quei milioni di euro, che oggi ho in Svizzera, prima si trovavano nei paradisi fiscali, e sono rientrati grazie ad una legge italiana: ho sfruttato la possibilità che non fossero penalmente puniti magari, ad esempio, per aver evaso o sottratto risorse allo Stato, di cui, lo ricordo, sono umile servitore. 

Qualcuno nella mia famiglia ha dimenticato di fare qualche fattura in passato? Ma lo facevano tutti, dai. Ci può stare! Comunque adesso ho detto più o meno come stanno e come sono andate le cose. 

Io devo andare, “purtroppo” devo occuparmi insieme al mio amico Gallera della sanità dei cittadini lombardi”. 

Firmato: Attila Fontana!

ps ancora non ha risposto alle nostre 10 Domande.

10 DOMANDE A FONTANA
1️⃣ Perché la Regione Lombardia ha chiesto con affidamento diretto la fornitura di camici proprio alla società del cognato e della moglie di Attilio Fontana?

2️⃣ Perché Fontana avrebbe fatto un bonifico di 250 mila euro al cognato se aveva dichiarato di non sapere nulla?

3️⃣ Perché Fontana, Governatore di una regione italiana, possiede un conto in Svizzera, sul quale nel 2015 Fontana aveva fatto uno «scudo fiscale» per 5,3 milioni detenuti fino ad allora da due «trust» alle Bahamas?

4️⃣ E proprio in merito ai paradisi fiscali, Fontana la pensa come il suo leader Matteo Salvini che nel 2015 tuonava sui social contro chi deteneva milioni sui conti in Svizzera mentre sembra aver cambiato opinione quando un’indagine coinvolge un leghista?

5️⃣ Perché Fontana deteneva milioni di euro, frutto a quanto pare di un’eredità, depositati in paradisi fiscali? 

6️⃣ Fontana può spiegare se, quando si parla di questi milioni, si tratta di denaro nascosto e sottratto al fisco italiano? 

7️⃣ La Regione Lombardia ha stornato l’acquisto di camici in donazioni, come detto ovunque da Fontana e Salvini o, come riportato da alcuni organi di stampa, questo atto non è mai stato portato a termine?

8️⃣ Perché Fontana, davanti al Consiglio Regionale, ha taciuto sul trust alle Bahamas?

9️⃣ Perché Fontana ha cambiato versione da un giorno all’altro e ha mentito spudoratamente ai cittadini?

🔟 Perché Fontana non prende atto del suo fallimento e si dimette immediatamente liberando i cittadini lombardi e salvando la reputazione e l’immagine della Lombardia?Mostra meno