Il servizio di trasporto autobus è un diritto alla mobilità per tutti i Toscani. Per i prossimi 11 anni, al costo di circa 4mld di euro, la Toscana avrà un unico gestore.
Oggi la Lega Nord, Fratelli d’Italia e Forza Italia difendono gli attuali gestori. Robe da pazzi. Voi cosa ne pensate? Funziona il sevizio nel vostro territorio?
Il Pd voleva una proroga di 2 anni, poi ha cambiato idea. Noi non volevamo la gara ma entrati in regione, abbiamo trovato un disegno già fatto e abbiamo chiesto tutela dei cittadini e dei lavoratori, rispetto delle corse e dei tempi, tutela delle aree periferiche, monitoraggio delle corse, ammodernamento dei mezzi, certezza dei tempi della gara ecc…Ho portato avanti un lavoro fatto di incontri e sopralluoghi.
Ho incontrato numerosi sindacati e presentato decine di atti. Se salta la gara, quale sarà il destino del servizio? Ripresenterò un interrogazione sul tema. Se il TPL sarà argomento di campagna elettorale possiamo rivendicare il lavoro svolto e sopratutto la nostra coerenza.